Regime di detrazione forfetario delle sponsorizzazioni
Regime di detrazione forfetario delle sponsorizzazioni per le associazioni sportive dilettantisticheDal 1 gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo regime di determinazione dell’Iva per le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche che adottano il regime di cui alla Legge 398/1991, in caso di emissione di fatture per sponsorizzazione.
È ancora il D. Lgs. 175/2014 (c.d. decreto semplificazioni) all’art. 29 che modifica, questa volta davvero semplificando, la disciplina della detrazione Iva prevista sulle sponsorizzazioni per le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche, per le Pro Loco e altre Associazioni non profit che adottano il regime di cui alla Legge 398/91.
Tali soggetti applicano il regime forfetario dell’Iva in relazione ai proventi percepiti nell’esercizio di attività commerciali connesse agli scopi istituzionali: pubblicità, sponsorizzazione, cessione di diritti Tv.
Fino al 31 dicembre scorso, la forfetizzazione avveniva:
-per il 50% in riferimento ai proventi pubblicitari;
-per il 10% in riferimento ai proventi di sponsorizzazione;
-per 1/3 in riferimento ai proventi derivanti dalla cessione di diritti radio televisivi.
Con lo scopo di superare e di ridurre le incertezze derivanti dalla distinzione tra prestazione di pubblicità e prestazione di sponsorizzazione è stata prevista l’introduzione della percentuale di detrazione forfetaria dell’Iva al 50% anche per le prestazioni di sponsorizzazione, adeguandola a quella relativa alle prestazioni di pubblicità ed eliminando, così, anche la predetta distinzione.
Pertanto, a decorrere dal 1 gennaio 2015, la forfetizzazione è:
-per il 50% in riferimento ai proventi pubblicitari e di sponsorizzazione;
-per 1/3 in riferimento ai proventi derivanti dalla cessione di diritti radio televisivi.
fonte: sponsorizziamo.blogspot.it
Nessun commento:
Posta un commento